Gioielli antichi vintage e moderni in oro e argento. Esclusivista
Visualizzazione di 1-20 di 316 risultati
Spilla con cammeo in pietra lavica e oro 18 kt della metà del XIX secolo, di provenienza napoletana. La pietra lavica del monte Vesuvio Pompei lavorata in modo certosino dagli artigiani napoletani intagliata con 2 profili di due giovani donne che raffigurano la tragedia e la commedia. La spilla ha una cornice a bordo semplice e sottile, in oro 18 kt
Peso gr
Spilla del XIX secolo , in pietra lavica e oro 9 kt. Il gioiello raffigura il dio romano Bacco, il dio del vino e dell’estasi, della natura e della gioia, lavorato con maestria dall’artigiano che ci presenta un giovane dio con la testa coronata di foglie e grappoli d’uva. La pietra è incorniciata con l’oro a basso titolo. In ottimo stato di conservazione.
Un po’ di storia: Nel mito e nelle raffigurazioni sui vasi il dio è molto spesso rappresentato con fattezze giovanili e con i capelli fluenti; indossa una veste lunga e variopinta, e intorno a sé ha un corteo festante di satiri e di ninfe.
Misura cm 4 x 3
Interessante anello del periodo liberty, in argento, oro, radice di rubino e diamanti di taglio vecchio. Anello di belle proporzioni, con un cestino di forma ovale proposto in argento , diviso in una cornice esterna con incastonati dei diamanti old mine e una galleria centrale dove troviamo tre radici di rubino i due laterali ovali e uno rotondo, circondati da diamanti huit huit. Sia la parte sottostante della galleria che il gambo in oro a basso titolo, hanno delle belle incisioni. Anello in ottimo stato di conservazione.
Peso gr 6,70
Misura cm 13,5 (modificabile)
Squisito anello, del periodo liberty, in oro bianco e giallo , in 18 kt e diamante di taglio rosa coronè. L’anello è lavorato con la tecnica del filigranato dove sottili fili d’oro bianco creano un elegante effetto di struttura traforata con al centro un diamante di 0,12 kt. Il gambo è proposto in oro giallo 18 kt. L’anello è in ottimo stato di conservazione.
Peso gr 1,90
Misura 15,5 (modificabile)
Orecchini del marchio FOV*P di fine XIX secolo, prodotti dalle fabbriche artigiane orafe vicentine, in oro 12 kt e smalti cloisonné. Gli orecchini raffigurano una donna di profilo, con dei bei colori, sia sfumati che intensi, dello smalto cloisonné e l’aggiunta nei capelli dei fili sottilissimi d’oro, lavorati su una sottile lamina , per poi essere applicati alla cornice con i tipici disegni liberty. Hanno la chiusura a monachella all’altezza del lobo. In buono stato di conservazione
Un po’ di storia: Cloisonné, tecnica della decorazione a smalto. Consiste nel creare, mediante sottili nastri d’oro, argento o rame, saldati al metallo di fondo, compartimenti ( cloisons) da riempire con materiale vetrificabile.
Peso gr 2,30
Misura cm 1,7
Orecchini da museo, creati da artigiani artisti siciliani con corallo di Sciacca e oro a basso titolo, della metà del XIX secolo. Gli orecchini sono night and day, con la possibilità di usarli senza il pendente, con un bellissimo corallo di forma ad ellisse nella parte centrale, in quella superiore a forma ovale e i tre pendenti a goccia, tutti tagliati a briolè, per esaltare il color arancio e la brillantezza del corallo.. Orecchini senza tempo. La cesellatura dell’oro con l’incisione dei fiori e dei petali con la modellatura fin nei minimi dettagli. In ottimo stato di conservazione
Peso gr 13,50
Misura cm 6 x 2,5
Anello meraviglioso del periodo 1920, in platino, zaffiri e diamanti. Il gioiello è a forma d’ellisse allungato formato da 3 diamanti di vecchio taglio e due zaffiri taglio baghette. Questo anello ha un bordatura circostante splendidamente traforato in millegrain con una galleria inferiore aperta e ariosa che è curva per abbracciare il dito e una fascia posteriore liscia. In ottimo stato di conservazione
Peso gr 2,70
Misura 18
Spilla liberty a forma di occhio stilizzato con una margherita di diamanti di taglio rosa coroné, nella parte centrale . Intorno alla margherita di diamanti girano due linee ondulate ,ciascuna delle quali porta un diamante trainante.. La spilla è in oro giallo 18 kt ed è, in ottimo stato di conservazione.
Peso gr 5,90
Misura cm 5,4 x 2
Anello dei primi anni del ‘900, di produzione artigianale, in oro giallo 18 kt e diamanti naturali di taglio rosa. In ottimo stato di conservazione
Peso gr 5,4
Misura 19 (modificabile)
Rara spilla a forma di croce greca, di provenienza siciliana del periodo borbonico, in oro giallo e rubini naturali di taglio old mine. Lavorata artigianalmente, ha i rubini incastonati a notte. La spilla dimostra la bravura e la bellezza della lavorazione anche nel retro della croce. Il gioiello è in ottimo stato di conservazione
Un po’ di storia
La Croce Greca ha quattro rami eguali e si inscrive nel Quadrato, è la Croce idealizzata, rappresentante la Natura Divina del Cristo. Invece, la Croce Latina, dividendo il ramo verticale secondo le dimensioni dell’ uomo, si inscrive nel Rettangolo, è la Croce realistica, rappresentante la Natura Umana del Cristo.
Peso gr 11,60
Misura cm 4 x 4
Orecchini rari, della seconda metà dell’800, di provenienza inglese, in oro a basso titolo, turchesi e chiusura a vite. Un modo in più, per essere utilizzati anche da chi non ha i fori ai lobi. Le foto non rendono a dovere, la bellezza degli orecchini. L’orecchino e formato da un ovale a canna vuota con l’aggiunta di un filo filigranato su tutto il perimetro dell’ovale. Altrettanto in forma moderata , il filo filigranato, attraversa ai lati anche le turchesi, aggiungendo fascino e bellezza al gioiello. Lo stesso lavoro, troviamo anche nella parte superiore, dove si trova un anello , sempre a canna vuota . Gli orecchini , considerando l’età, sono in ottimo stato di conservazione.
Peso gr 3,30
Misura cm 2,5
Raro pendente del periodo borbonico in oro a basso titolo e granato di taglio carrè. Modellato ed inciso con le forme tipiche del periodo che danno vita a disegni geometrici e naturalistici con i pendagli che aggiungono movimento al gioiello. Per curiosità vostra, sulla contromaglia si riconosce un timbro, vedi foto. Considerando l’epoca, il gioiello è in ottimo stato di conservazione
Peso gr 4,60
Misura cm 5,7 x 2,5
Affascinanti orecchini liberty, realizzati a mano in oro giallo 18 kt e diamanti di taglio antico incastonati a toppa. Epoca fine ‘800, con la chiusura a monachella. In perfetto stato di conservazione.
Peso gr 5,50.
Doppia portafoto inglese, espressione di un’epoca antica, quella vittoriana, in oro 18 kt, smalto e microperle. Di forma ovale, il ciondolo con lo smalto nero lucido, copre la parte anteriore del ciondolo e delle microperle che completano un intricato disegno floreale. Molto popolare in quel periodo, solitamente rappresentavano gioielli da lutto, ma non solo, perchè era molto in voga in quel periodo. Rimangono gioielli contemporanei, tutt’oggi, con l’aggiunta della storia. Lo smalto è perfetto, e il ciondolo in generale, in ottimo stato di conservazione, considerando che ha più di 130 anni.
Peso gr 14,30
Misura cm 4,4 x 2,5
Affascinante anello del periodo vittoriano in oro 18 kt, rose di diamanti e onice . L’onice ha un effige maschile dai tratti somatici degli antichi romani. Tutte le rose sono fissate nelle incastonature . Usura compatibile con l’età e l’utilizzo. Le condizioni generali di questo anello sono eccellenti.
Peso gr 5,00
Misura 19 (modificabile)
Anello del tardo deco americano , fine anni ’40. Prodotto negli Stati Uniti e di manifattura artigianale, l’anello è realizzato in oro giallo e bianco in 18 kt, diamanti e rubini di taglio carré. Raffigura una fibbia con la cintura arrotolata. Oltre alla normale usura, il gioiello si presenta in ottimo stato di conservazione.
Peso gr 12,60
Misura 18 (modificabile)
Ornamento senza eguali. Questi magnifici orecchini borbonici sono realizzati in oro giallo 18 kt a stampo e poi decorati con smalti a fuoco multicolore e piccole incisioni. Il pendente è formato da 4 cupolette a giostra , visto i colori e il movimento di ogni pezzo.. Chiusura della monachella, nella parte anteriore del lobo. Rarissimo e introvabile gioiello popolare , sono incredibilmente attuali, ma custodi della storia delle donne che li hanno conservati gelosamente e tramandato ai giorni d’oggi ,in ottimo stato di conservazione
Peso gr 9,10
Lunghezza cm 6,8
Un anello d’epoca di provenienza francese, a riviere, del periodo art nouveau, 1890, incredibilmente affascinante, in oro bianco e giallo 18 kt e 5 diamanti taglio rose coronè, ai due lati troviamo posizionati altri 4 piccoli diamantini per lato, che aumentano la luce emanata dalle pietre . Una squisitezza di gioiello d’altri tempi! In ottimo stato di conservazione, tendendo presente l’età..
Peso gr 2,30
Misura 16 (modificabile)
Anello a “piccola toppa” in oro bianco 18k con diamanti, del periodo art decò, anni ’30. La galleria dell’anello ha una lavorazione a cestino traforato e finemente cesellato che circonda la tavola di diamanti di taglio rosa … L’anello è in ottime condizioni con normali segni di usura commisurati all’età del gioiello.
Peso gr 2,40
Misura 13 (modificabile)
Squisito anello di manifattura argentina, del periodo decò, in oro bianco e giallo e diamanti di taglio antico. Molto ben realizzato, questo anello di altri tempi, si presenta con il gambo in oro giallo e la galleria in oro bianco dove troviamo una ruota con 6 assi che finiscono sul perimetro della ruota con un diamante, uno centrale che fa da perno e due diamanti ai lati del gambo, In perfetto stato di conservazione
Peso gr 2,10
Misura 18 (modificabile)